Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2012

E. B. & C.: di chi si tratta?


A questa mia immagine segue un articolo di Biagio Gamba pubblicato sul sito "collezionaresantini" con in fondo due altre immagini dell'autore.

Qualche tempo fa, scrissi su questo sito che dietro la sigla E. B. & C. poteva “nascondersi” probabilmente il nome di una casa editrice milanese, attiva a partire dagli inizi del Novecento, il cui nome completo era Casa Editrice E. Berardi & C. Come qualcuno avrà letto, in quel post dicevo che ero giunto a tale conclusione, dopo aver osservato dei pezzi, recanti il celebre marchio, ovvero l'àncora con le lettere “E” e “B” ai lati e una “C” intrecciata, oltre alla scritta E. BERARDI & C. - MILANO.
Coincidenza? Forse. Torno sull'argomento, in quanto alcuni amici collezionisti sono convinti che in realtà la ditta E. B. & C. si riferisca invece a Bertarelli. La convinzione di costoro nasce non soltanto dalla presenza della lettera “B”, quanto probabilmente dal fatto che, in alcune immaginette edite dai Fratelli Bertarelli agli inizi del secolo XX, si trova stampato come marchio un'àncora, con un gancio simile a quello che nel logo dell'altra io ho letto come “C”. Ebbene, secondo il parere del sottoscritto, si tratta di due marchi differenti, che si riferiscono a due diverse case editrici, operanti nello stesso periodo storico. Dico ciò per una serie di motivi, che deduco da una più attenta analisi dei due loghi.
Il logo della ditta Berardi (o presunta tale) presenta un'àncora con le “braccia” piuttosto larghe, sulle quali sono posizionate le lettere “E” e “B”. Al centro, si trova incrociata quella che io leggo come lettera “C”. Se ora osserviamo attentamente il logo dei Fratelli Bertarelli, scopriamo innanzitutto che l'àncora, simile all'altra, ha però un corpo più stretto, mentre sono del tutto assenti le due lettere. Non solo. Il segno che si incrocia con l'àncora appare tagliato a metà, rispetto all'altro, una sorta di “C” con la sola parte inferiore. Inoltre va aggiunto che il nome dei Bertarelli era Achille, Giulio e Luigi. Dunque, nessuno il cui nome iniziasse con la “E”. Infine, nessun contributo può derivare dalla presenza dell'àncora in senso stretto, che come molti di voi sanno già, è segno comunissimo, presente nei loghi di molte altre case editrici. Nelle foto, i due marchi a confronto.



questo è invece il post evidenziato a cui fa riferimento l'autore

Credo che i collezionisti di santini, in particolare di cromolitografie, conoscano molto bene il marchio della casa editrice E. B. & C. E' rappresentato da un'àncora e dalle lettere E e B poste ai lati, con una C intrecciata al centro dell'àncora stessa. Ho già avuto modo di dire altrove che secondo il mio parere questa casa editrice e la EB sono la stessa cosa. Resta un problema da risolvere, peraltro comune a tante altre case editrici del XX secolo: chi si cela dietro quella sigla? Ebbene, credo in proposito di potere aggiungere alcuni elementi importanti, per la "felicità" di quanti collezionano immaginette della E.B. & C. Osservando diverse centinaia di cromolitografie recanti la "piccola àncora", in qualcuna (due su centinaia) ho trovato la seguente scritta: E. BERARDI & C. - MILANO. Dunque, sappiamo che la lettera "B" sta per "Berardi". Speriamo a questo punto di aver dato un indizio importante che ci porti al ritrovamento di informazioni più complete su questa importante casa editrice.


Nessun commento:

Posta un commento